Stupore e Bellezza

News

Stupore e Bellezza

“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”.

                                                                                                                                                                                      [Peppino Impastato]



Il 27 gennaio 2023, si è tenuto, presso il Salone dei Medaglioni del Palazzo Vescovile di Nola, il primo incontro di: “La bellezza è il superfluo necessario”, un percorso di formazione e cura per i volontari dei servizi caritativi, che è stato presenziato dalla formatrice Lucia Surano, specializzata in formazione socio-pastorale e culturale. Sono intervenuti anche: il vescovo Francesco Marino, il direttore della Caritas Diocesana di Nola, Don Arcangelo Iovino, e il vicedirettore, Raffaele Cerciello. Il meeting era incentrato su una sorta di preparazione e introduzione al tema dell’arte, in particolare sull’analisi delle parole stupore e meraviglia, sul loro significato e sulla loro etimologia. Successivamente, è stato esaminato il Decalogo sulla bellezza di Padre Ermes Ronchi e con i presenti si è cercato di realizzarne uno nostro.
Considerando che ricorreva la Giornata della Memoria, il convegno è stato chiuso con un punto su di essa e con una frase del Diario di Anna Frank: “Pensa ancora a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice”.

Il 2° incontro, intitolato: “La rappresentazione della Carità tra arte e poesia”, si terrà il 24 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 18 e 30.
design komunica.it | cms korallo.it