Benvenuto nella nostra struttura di San Giuseppe Vesuviano


Mondominio

Come vedi, sei nell'atrio della nostra struttura di housing sociale presente a San Giuseppe Vesuviano (Na). In questa struttura ci occupiamo di housing di primo livello, dove accogliamo non solo le persone desiderose di un posto per dormire, ma soprattutto di un progetto personale per riprendere in mano la propria vita.  


Immediatamente sulla destra potrai entrare negli uffici di Michele, responsabile di struttura e persona con cui gli ospiti di Mondominio potranno interfacciarsi per il proprio percorso di rinascita. 

Mentre sulla sinistra potrai entrare negli spazi dove maturano delle storie e delle relazioni d'umanità, tra cui c'è la Sartoria di Valore





-Piazza d'Uomo



Uscendo dall'atrio di Mondominio e dirigendoti dritto verso il cortile entri in «Piazza d'Uomo». La presenza di questa piazza così come di altri spazi di incontro e relazione è fondamentale in una struttura di housing sociale.

L'idea di avere una piazza in realtà è figlia di un'esigenza umana: l'uomo, come diceva Aristotele, è un animale sociale e non può scappare dal bisogno di instaurare relazioni, conoscenze ed amicizie.


Nella struttura di Mondominio, dunque, c'è il cuore pulsante che sta spingendo la struttura in un percorso di continua trasformazione e crescita. Un percorso, che partito dalla prassi di garantire quanti più spazi d'interazione in comune, punta a trasformare questo Centro di Prossimità - presente a San Giuseppe Vesuviano (Na) - in un Centro di Comunità.

Ovvero un Centro di aggregazione umana e sociale, punto di riferimento per territori sempre più poveri di luoghi di confronto e d'incontro









-Far nascere dall'emergenza un progetto di promozione umana



Come hai letto, dunque, Mondominio è una struttura di housing sociale ancora in trasformazione. Però di strada n'è stata fatta, da quando nel 2014 questa struttura è stata acquisita dalla Caritas Diocesana di Nola e dal suo ente gestore, la Fondazione SICAR

Benché il dormitorio di San Giuseppe abbia svolto nel passato la funzione di primo supporto, famoso per le emergenze freddo che hanno scandito gli inverni degli anni passati, attualmente ospita più di una decina di persone. 

Questo perché il taglio dato a Mondominio è completamente diverso da un semplice dormitorio. Certo, a volte si attiva per tamponare dell'emergenze. Ma il vero focus del progetto rimane quello di accogliere e promuovere il nostro prossimo caduto nell'ombra.

In altri termini, il nostro obiettivo è concentrarsi sulla singola persona, senza badare ai grandi numeri.  Con essa capire quale progetto di promozione personale intraprendere ed elaborarlo in sinergia con varie figure professionali, tra cui psicologi, assistenti sociali, esponenti del mondo del lavoro e delle istituzioni con i quali ci interfacciamo. 
Per info e contatti sulla struttura, puoi contattare i responsabili tramite la seguente email: dormitorio@caritasdiocesananola.it

Vienici a trovare nella struttura di Mondominio, che si trova a San Giuseppe Vesuviano (Na) - Via Roma 123 
design komunica.it | cms korallo.it