CARITAS & TERRITORIO

La Caritas Diocesana di Nola opera e presidia un vastissimo territorio. Infatti per definizione il suo campo d'azione si estende su tutta la realtà umana e territoriale inquadrata nella Diocesi di Nola, articolandosi su tre diverse province e più di cinquanta comuni.

La presenza della Caritas si articola in 'Centri di Prossimità', Caritas Parrocchiali e diversi gruppi solidali.  E' una presenza che nel corso tempo ha sviluppato delle reti di supporto e dei sani rapporti con tutti gli attori presenti sul territorio, dando vita ad un network di Servizi.

Questo dialogo sinergico si alimenta con un rapporto sussidiario ed operoso tra Caritas Diocesana, Caritas Parrocchiali ed Agenzie professionali; una relazione che mira a non lasciare nessuno indietro.

Solo con il continuo accompagnamento, formazione e prossimità ai gruppi locali saremo sicuri di poter capire i territori, i loro bisogni ed agire per il loro bene.

Centri di Prossimità

I Centri di prossimità sono dei punti di servizio ed animazione per il territorio.

Essi si propongono come tende di confronto per gli uomini del tempo attuale. Attraverso forme di ascolto, osservazione e condivisione, garantiscono alla Caritas Diocesana di fasciare le ferite di molti.

Grazie ad esse, inoltre, è data la possibilità a chiunque di poter esprimere un particolare tipo di testimonianza. Qualsiasi persona, che lo voglia davvero, in queste tende può farsi prossimo di chi soffre.

Nel corso del tempo la Caritas Diocesana di Nola si è articolata in diversi Centri di Prossimità. Qui sotto puoi consultare le nostre principali strutture, i servizi che offrono e la loro storia

Caritas Parrocchiali

CARITAS TUFINO